E' avvocato, professore titolare delle cattedre di "Informatica Giuridica", di "Diritto Digitale e Tutela dei Dati" e di "Macchine Intelligenti e Diritto" presso il Dipartimento di Giurisprudenza della "LUISS-Guido Carli" di Roma.
Negli anni novanta è stato consulente presso l'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (A.I.P.A.), relativamente agli aspetti contrattuali della Rete dei gabinetti dei Ministeri (detta G-NET) e della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (detta R.U.P.A.), nonché membro della Commissione informatica del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma.
Dal 1994 al 1996 è stato direttore editoriale della Newsletter "Informatica Giuridica" (pubblicazione mensile dedicata alla diffusione della cultura informatica nel mondo giuridico).
Dal 1996 è direttore editoriale del sito giuridico "Jei - Jus e internet", sul web di Internet all'indirizzo www.jei.it.
Ha svolto attività di docenza per diversi corsi di formazione professionale, e dal 1991 ha preso parte, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari organizzati da Università ed Enti specialistici, su diversi argomenti di Diritto dell'informatica ed Internet.
Oltre ad aver curato la pubblicazione italiana del libro "Internet e la legge", di O. Hance, ed. Mac Graw Hill, 1997, è autore di due monografie dal titolo "La firma digitale" (Sole 24 Ore Ed., pubblicato in tre edizioni, 1999-2002) e "Privacy e sanità" (Pensiero Scientifico Editore, 2006); coautore insieme a Giovanni Buonomo di “Profili di informatica giuridica” (CEDAM ed., pubblicato in due edizioni, 2018-2021), coautore insieme a Renato Borruso di "Diritto civile ed informatica" (parte del "Trattato di Diritto Civile del Consiglio Nazionale del Notariato", diretto dal prof. Pietro Perlingieri, editore E.S.I., 2005), di "E-Commerce e fisco" (Sole 24 Ore, 2001) e di "Prospettive giuridiche delle tecnologie dell'informazione" (E.S.I., 2000), e di numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste di dottrina e di stampa d’opinione (da ultimo il capitolo 1 della Parte I, dal titolo “Le Fonti del Diritto”, e il capitolo 4 della Parte VI, dal titolo “Responsabilità per Illecito Trattamento di Dati Personali” del “Manuale di Diritto Privato dell’informatica”, E.S.I. 2023).